Salta al contenuto
KuikaBlog

LA GASTRONOMIA MESSICANA, PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITA

Nel 2010 l’UNESCO ha proclamato Patrimonio Immateriale dell’Umanità la gastronomia messicana.
Non si tratta di un semplice plauso ad un’arte culinaria, ma di un riconoscimento ufficiale a gusti e a sapori che custodiscono la storia delle origini del Messico. Tanti piatti sono infatti nati prima dell’arrivo dei Conquistadores e ancora oggi la loro ricetta è rimasta quella originaria, identica a come venne concepita in principio.

Chi assaggia la gastronomia messicana ne rimane innamorato, grazie alle spezie ed ai condimenti utilizzati: il coriandolo fresco, l’epazote, il piloncillo, i peperoncini, il nopal, la cioccolata, ma sopratutto il MAIS.

Il mais rappresenta la base dell’alimentazione messicana e mesoamericana. Soltanto in Messico ne esistono una quarantina di specie. Il modo principale di consumazione è LA TORTILLA, utilizzata nella maggioranza dei piatti: tostadas, quesadillas, tacos, chalupas, gorditas, chilaquiles, nachos, e picaditas.

Un’altra importante caratteristica della gastronomia messicana è che non vi è differenza tra la cucina casalinga e l’alta cucina. Nonostante esistano piatti tradizionali per le feste come “los tamales” o “el mole”, questi possono essere consumati qualsiasi giorno dell’anno, sia a casa di qualcuno che in una “fonda” (sorta di trattoria/osteria), per strada oppure in un ristorante di lusso.

La cucina messicana è stata descritta come di influenza “barocca”, risultato di un mix di influenze culinarie. Così, il nord del paese, con clima più estremo e secco, offre una cucina di gusti semplici, mentre il sud, dove la terra è più generosa, si caratterizza per un’esplosione di sapori con tantissimi piatti. Nelle zone urbane, invece, l’integrazione delle donne nel mondo lavorativo e l’influenza dello stile di vita occidentale hanno fatto sì che l’abitudine di cucinare a casa si sia un po’ persa. Ciononostante nei piccoli ristoranti, chiamati “fondas”, è ancora possibile trovare i veri piatti della tradizione messicana.